COSTRUZIONE PARTENARIATI MISTI

Come riportato su linkedin "Stop alla gabbia del Progettificio" data di pubblicazione: 28 aprile 2018, non ci interessa scrivere progetti come rincorsa alla sostenibilità e all'autoreferenzialità ma siamo motivatissimi attori co-costruttori di progetti che affrontino i reali problemi dei territori. Prima l'analisi condivisa, poi la progettazione e solo infine si ricercano i bandi utili allla Theory of Change ipotizzata e ricercata.

In questa logica siamo favorevolissimi ad osservare i territori, conoscerli personalmente, identificare la cittadinanza attivabile e promuovere lettura co-create che diventino progetto. Da qui cercheremo il bando idoneo allo sviluppo e realizzazione dell'idea.


In 20 anni di professione abbiamo collaborato con numerose realtà del Terzo Settore, Scuole, Università, Aziende, Comuni. Abbiamo costruito progetti per inclusione, lotta alla dispersione scolastica e al bullismo, povertà educativa e socio-economica, innovazione della didattica e pedagogia attiva, agricoltura sociale, scuole e laboratori per la genitorialità, sviluppo delle competenze relazionali e dell'intelligenza emotiva, diffondere il modello evolutivo dei bisogni, welfare aziendale in ottica relazionale, leadership emotiva e funzione nell'economia, metodi e tecniche di progettazione partecipata, welfare comunity, Hub e servizi di animazione giovanile, resilienza e territori integrati

Per le organizzazioni no profit & profit che si occupano di SOCIAL RESPONSABILITY (CSR):

(chiedi informazioni sui costi e richiedi un incontro presso la vostra organizzazione a: segreteria@centroformattiva.com ):

1.Offriamo la funzione del Project Manager per la progettazione e gestione integrati attraverso l'analisi dei bisogni territoriali e la costruzione di partenariati allo scopo di implementare un'efficace ricerca fondi-bandi regionali, nazionali, europei.

2.Organizzazione e gestione di "Giornate di progettazione" intorno al welfare comunitario. Utilizzando modalità di facilitazione di grandi gruppi (Open Space Technology, World Cafè...) si attivano quartieri, territori, istituzioni, professionisti, cittadini per lo sviluppo di progetti di comunità.

3.I progetti verranno costruiti partendo sin dall'inizio da logiche di valutazione d'impatto, il processo sarà gestito con stumenti creativi e di grande/piccolo gruppo integrando quadro logico con la Theory of Change. Il disegno di valutazione verrà costruito su modelli evidence-based, di ricerca sociologica e statistica utilizzando modelli sperimentali e non sperimentali (vedi anche la pagina del sito "Potenziare scuole e Terzo settore".

4. Particolare attenzione viene data alla conduzione del partenariato attraverso processi creativi ed analitici, integrando tecniche di derivazione del creative thinking applicato alla progettazione europea di ambito sociale.

Definendo focus-problema, livelli di obiettivi, strategie e outcome.